la-discreta-investigazioni-salerno-stalking

Stalking, come ottenere le prove del reato con La Discreta Investigazioni

Stalker, stalking, termini entrati nel vocabolario comune di tutti. Un fenomeno che qualche anno fa non veniva considerato un crimine, ma che sviluppandosi e verificandosi sempre più, ha finito per diventare un reato, purtroppo, molto comune. La Discreta Investigazioni può aiutare le vittime di stalking a documentare e tenere traccia delle prove del reato al fine di non lasciare impunito lo stalker.

Lo stalking, un crimine in aumento

In costante aumento nelle moderne società, il fenomeno dello stalking è caratterizzato da atti persecutori da parte di un individuo nei confronti di un’altra persona. Lo stalker, o molestatore, segue in modo ossessivo la propria vittima. Quasi sempre, lo stalker segue la propria preda, si apposta sotto casa sua, le fa tantissime telefonate e le invia molti messaggi. Tutti questi sono considerati atti persecutori, come previsto dall’articolo 612 bis del codice penale. Gli atti persecutori sono considerati reato dal 2009, infatti l’articolo legifera in tal senso:

È punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno […] ovvero ingenera un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto”.

Come La Discreta Investigazioni può aiutare le vittime

Le pene sono aumentate se il reato è commesso da un coniuge legalmente separato o divorziato, o se inflitto ai danni di un minore. Inoltre, si pensa che lo stalking sia perpetrato solo da uomini nei confronti di donne, ma in realtà il reato non si può considerare un reato di genere. È comunque vero che il 78% dei casi riguardano le donne, mentre circa un uomo su venti è stato vittima di stalking.

Lo stalking è un reato, quindi la prima cosa da fare in questi casi è denunciare il fatto alle forze dell’ordine. Le agenzie investigative possono aiutare la vittima a raccogliere le prove per dimostrare quanto subito. Gli esperti de La Discreta Investigazioni possono offrire la loro professionalità per tenere traccia e documentare ogni contatto che lo stalker avrà nei confronti della vittima. Registrare telefonate, conservare lettere ed e-mail ricevute, tenere traccia dei pedinamenti. Nei casi in cui la vittima non conoscesse lo stalker, la Discreta Investigazioni può aiutare nella sua identificazione.

Contattaci subito per maggiori informazioni