Stalking, come ottenere le prove del reato con La Discreta Investigazioni

Stalker, stalking, termini entrati nel vocabolario comune di tutti. Un fenomeno che qualche anno fa non veniva considerato un crimine, ma che sviluppandosi e verificandosi sempre più, ha finito per diventare un reato, purtroppo, molto comune. La Discreta Investigazioni può aiutare le vittime di stalking a documentare e tenere traccia delle prove del reato al fine di non lasciare impunito lo stalker.

Lo stalking, un crimine in aumento

In costante aumento nelle moderne società, il fenomeno dello stalking è caratterizzato da atti persecutori da parte di un individuo nei confronti di un’altra persona. Lo stalker, o molestatore, segue in modo ossessivo la propria vittima. Quasi sempre, lo stalker segue la propria preda, si apposta sotto casa sua, le fa tantissime telefonate e le invia molti messaggi. Tutti questi sono considerati atti persecutori, come previsto dall’articolo 612 bis del codice penale. Gli atti persecutori sono considerati reato dal 2009, infatti l’articolo legifera in tal senso:

È punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno […] ovvero ingenera un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto”.

Come La Discreta Investigazioni può aiutare le vittime

Le pene sono aumentate se il reato è commesso da un coniuge legalmente separato o divorziato, o se inflitto ai danni di un minore. Inoltre, si pensa che lo stalking sia perpetrato solo da uomini nei confronti di donne, ma in realtà il reato non si può considerare un reato di genere. È comunque vero che il 78% dei casi riguardano le donne, mentre circa un uomo su venti è stato vittima di stalking.

Lo stalking è un reato, quindi la prima cosa da fare in questi casi è denunciare il fatto alle forze dell’ordine. Le agenzie investigative possono aiutare la vittima a raccogliere le prove per dimostrare quanto subito. Gli esperti de La Discreta Investigazioni possono offrire la loro professionalità per tenere traccia e documentare ogni contatto che lo stalker avrà nei confronti della vittima. Registrare telefonate, conservare lettere ed e-mail ricevute, tenere traccia dei pedinamenti. Nei casi in cui la vittima non conoscesse lo stalker, la Discreta Investigazioni può aiutare nella sua identificazione.

Contattaci subito per maggiori informazioni

Sinistri stradali e frodi assicurative, chiedi il nostro aiuto

La Discreta Investigazioni si occupa anche di indagare sulle circostanze di sinistri stradali. Un privato, un’azienda o una società di assicurazioni possono rivolgersi a un’agenzia investigativa per diversi motivi. Ad esempio: accertamenti di sinistri stradali, risarcimenti sul lavoro e contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni. 

Ogni giorno le strade del nostro Paese sono testimoni di migliaia di sinistri stradali. Le agenzie investigative possono aiutare i protagonisti degli incidenti nell’accertare le dinamiche, o il reale accadimento in casi estremi, di un sinistro. Quando viene richiesta la liquidazione del risarcimento dei danni, è fondamentale che il privato o la compagnia assicurativa si accerti delle dinamiche e del valore dei danni in questione.

L’aiuto de La Discreta Investigazioni in caso di sinistri stradali

Gli investigatori, esperti in questo campo e con la giusta professionalità, effettueranno tutte le indagini in merito. Il primo passo che compieranno i nostri investigatori sarà quello di ascoltare le parti coinvolte nel sinistro in modo da ottenere delle loro dichiarazioni autografe e sottoscritte. Molto importante sarà acquisire tutta la documentazione utile a ricostruire l’incidente stradale e le dinamiche in cui esso è avvenuto. Verbali delle forze dell’ordine intervenute, referti medici ed eventuale materiale messo a disposizione da periti, geometri, studi legali: tutti documenti importanti per la buona riuscita delle indagini. Inoltre, sarà fondamentale per la ricostruzione degli eventi tutta la documentazione fotografica dei veicoli coinvolti e dei luoghi del sinistro.

Gli esperti de La Discreta Investigazioni saranno a disposizione di privati o compagnie assicurative nella raccolta delle prove necessarie alla valutazione del risarcimento dei danni. La nostra professionalità e la metodologia con cui eseguiamo le indagini sarà utile alla ricostruzione degli eventi, al fine di accertare le reali responsabilità in capo ai protagonisti del sinistro in questione. 

Hai il dubbio che sia in atto una frode assicurativa?

Inoltre, i nostri servizi potrebbero risultare utili nei casi di frode assicurativa. Gli investigatori de La Discreta Investigazioni oltre a indagare sul singolo sinistro, esaminano i precedenti degli assicurati e svolgono accertamenti sull’autenticità delle polizze. Bisogna sottolineare che per indagare in questo ambito sono richieste particolari conoscenze e nozioni tecniche per valutare le singole dinamiche dei diversi sinistri stradali, la conoscenza del codice della strada e del codice delle assicurazioni.

Affidandoti alla nostra agenzia investigativa potrai assicurare l’assenza, o meno, di eventuali frodi. Gli investigatori de La Discreta Investigazioni metteranno a disposizione conoscenze, capacità e professionalità per assicurare che tutto venga svolto nel rispetto della legge.

Contattaci subito per maggiori informazioni